I
Gallotti&Radice è stata sicuramente la prima azienda in Italia, fin dai primi anni sessanta, a promuovere soprattutto l’amore per lo studio e per chiaramente l’impiego del cristallo nell’arredamento. Quindi l’azienda crea, ed naturalmente in primo luogo trasforma e produce interamente in Italia. Il prodotto finito esprime non solo eccellenza, ma anche qualità nei dettagli , nelle finiture e nelle forme . Questo è possibile grazie all’esperienza che l’azienda ha maturato negli anni, crescendo sempre con un obiettivo ben preciso: produrre oggetti pensati per durare nel tempo.
I Soci Fondatori 1955
Due menti, un’aspirazione, un conseguente desiderio. La voglia in ogni modo di creare, comunque di trasformare e di interpretare. Una passione comune: il vetro.
È cosi che inizialmente nasce un laboratorio di idee.
Era il 1955. Pierangelo Gallotti e Luigi Radice fondano come punto di inizio, uno spazio artistico dedicato finalmente alla decorazione del vetro.
Quindi tradizione e innovazione si mescolano e creano per inciso una piccola e preziosa produzione.
Sebbene I primi lavori siano stati apparecchi per l’illuminazione, in aggiunta sono poi stati prodotti come articoli per l’arredo, specchi.
Per altro tutti pezzi unici. Tutti realizzati orgogliosamente ad ogni modo esclusivamente a mano.
Crescere, innovarsi, fare ricerca.
I due soci capiscono che non ci si può fermare alla produzione artistica ed alla decorazione e sentono il bisogno ed il desiderio di ampliare la collezione.
Si iscrivono quindi alla scuola d’Arte applicata all’industria presso il castello Sforzesco di Milano.
Qui seguono corsi di disegno e di decorazione, afferrando nel dettaglio ogni aspetto del disegno tecnico e ornamentale.
Nasce così un progetto unico, una nuova sfida: nasce Gallotti&Radice.
Gallotti & Radice è certamente caratterizzata da una produzione particolareggiata, che richiede una continua ricerca e una grande conoscenza e padronanza delle diverse lavorazioni.
Non si tratta di lavorazioni eseguite da operai qualsiasi. Sono artigiani di altissimo livello, che conoscono il materiale. Conoscono il cristallo.
Maestri e discepoli che custodiscono i segreti dell’artigianato. Una tradizione che si tramanda da generazioni.