Bertelè

HomeLuxuryBertelè

BERTELE’ – STILE CLASSICO IN CHIAVE CONTEMPORANEA

Bertelè, si racconta attraverso un viaggio lungo quasi mezzo secolo, scandito dalla lungimiranza e dall’impegno costante delle fondatrici Luigina, Luciana, Beatrice ed Elena. Una storia di eleganza e gusto tipicamente femminili alla base di un’azienda, che da anni studia e realizza complementi d’arredo, opere d’arte per la vostra casa.

Creazioni inimitabili nella forma e nelle linee che, Bertelè personalità inconfondibile ed antica maestria artigiana, rieditano classici del ’600, ‘700, ‘800 e ‘900. Nessun pezzo è identico all’altro. Bertelè propone  mobili unici, finemente curati nel dettaglio, tanto da caratterizzare l’azienda come marchio di altissima qualità e copia d’antico. Una vocazione che ha origini lontane e che, oggi come ieri, da voce a prodotti prestigiosi, interamente lavorati a mano, che racchiudono nel calore del proprio legno tutta la forza e la passione di chi li produce.

Bertelè

GUARDA I CATALOGHI

Luxury

Atelier of Interior

Luxury

Handmade

Luxury

Limited Edition

Luxury

The Finest of All

Luxury

Total Look Design

 

Cenni storici

Il primo esempio di “seduta” per i comuni mortali era una panca caratterizzata da un’unica asse di legno poggiata su due piloni, sviluppatasi in Europa e in Asia e che accoglieva più persone.

Il problema è che era decisamente scomoda senza lo schienale.

Nel rinascimento debutta invece la panca cosiddetta a dossale che poggia su piedi a mensola scanalati ed ha già la spalliera a giorno costituita di solito da una serie di colonnine in stile ionico o da balaustri torniti.

La storia della sedia vera e propria comincia in Europa non prima del 1400.

Le prime sedie a stecche o a forbice sono in soldoni una fusione della sella curulis romana con la simile sedia da campo araba.

Sono costruite con una serie di listelli a forbice montate su perni mentre la spalliera è formata da una tavola orizzontale con il contorno sagomato in cui si infilano le stecche.

LA SCELTA

Scegliere la sedia giusta per il tavolo da pranzo non è semplice vista la vastità di prodotti che il mercato mette a disposizione .

Una differenza importante da considerare è anche la dimensione della stanza dove le sedie andranno poste.

Non possiamo scegliere una sedia con uno schienale alto , perché andremmo ad appesantire la stanza , non consentendo di creare armonia con gli altri elementi di arredo .

La prima cosa , come precedentemente accennato , è sicuramente capire dove andranno posizionate le sedie : sala pranzo , cucina , studio ?

In linea generale la sedia che andrà nella sala da pranzo non sarà adatta alla cucina oppure ad una scrivania.

Quindi è fondamentale scegliere la seduta più adatta alla stanza .

In alcuni casi però potrai trovare delle sedie che ben si adattano in una cucina come in un soggiorno .

Valutare la dimensione dello spazio in cui si inseriranno queste sedie.

Se lo spazio è ampio allora potrai scegliere un tavolo grande e delle sedute confortevoli, magari anche con i braccioli.

Al contrario se lo spazio è ridotto, anche sedie e tavolo dovranno esserlo.

Misure indicative delle sedie , l’ingombro minimo di una persona seduta è di 50 cm per 60-70 cm.

Una sedia solitamente ha la seduta di larghezza 45-55 cm e profondità 46-60 cm circa, alta 40-47 cm da terra e con schienale di 38 cm minimo.

Da terra allo schienale la sedia deve misurare circa 90 cm.

Il peso della sedie è molto importante , la sedia visto che verrà spostata spesso dovrà essere maneggevole e con un peso tale da consentire lo spostamento della stessa anche con una mano sola .

In alcune situazioni più classiche possiamo anche optare per la scelta di sedie per il perimetro del tavolo e delle sedie capotavola con braccioli per i lati corti.

Questa soluzione è adatta per tavoli di dimensioni importanti , come ad esempio tavoli da cm. 250/300 x 100/120 .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

https://www.arredomorelli.it/progetti-di-arredo-morelli/

https://www.bertelemobili.it/